Controsoffitti in cartongesso
I controsoffitti in cartongesso, detti anche soffitti tecnologici, sono strategici al fine di ottenere l'eccellenza nelle prestazioni di un edificio e rappresentano la soluzione globale per la finitura degli interni.
Le lastre di cartogesso vengono ancorate ad una orditura metallica di sostegno, che può essere sospesa con dei pendini distanziatori o ancorata direttamente al solaio. In tutti i casi lo strato di coibente trova naturale alloggiamento nell'intercapedine.
Facilmente ispezionabili, i controsoffitti sono particolarmente adatti per razionalizzare la distribuzione degli impianti, quando sono molto complessi, con la tecnica del "tutto sopra", come nel caso di alberghi, strutture ricettive, cinema, teatri, sale riunioni, centri commerciali ecc..
Di particolare rilievo, poi, la possibilità che il controsoffitto in cartongesso offre di calibrare " a piacere" l'isolamento acustico e termico, rispetto alla trasmissione di solai e strutture portanti dell'edificio: non più rumori da calpestio, niente ponti termico acustici, nessuna dispersione di calore verso l'alto.
All'interno del controsoffitto si applica il materiale isolante più adatto: lana di roccia, lana di vetro, polistirene estruso o espanso.
In più, con le opportune forme progettuali o con l'impiego della lastra acustica forata si ottengono tutte le correzioni sonore anche negli ambienti più difficili. Facile e rapido da installare, il controsoffitto consente di attuare qualsiasi idea formale: curve e archi, abbassamenti, velette, vani luce, modanature ecc.
https://www.cillocog.com/i-nostri-lavori/controsoffitti-in-cartongesso#sigFreeIdc211a0e975